Quantcast
Channel: We are Lovers – Agenzia di Digital Strategy e Eventi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 437

Mosca | Tra sfarzo e decadenza

$
0
0

Mosca è sicuramente una delle capitali del mondo da vedere almeno una volta nella vita, famosa per il coesistere di decadenza e fascino, regala scorci e sorprese ideali da scoprire se avete qualche giorno libero o un bel ponte da investire. Cercate di andarci in inverno se volete godervi colbacchi e sorsi di Vodka per scaldarvi o d’estate (che arriva già da Maggio) e che regala temperature piacevoli e cielo azzurro. Mosca è sicuramente una città da scoprire, si parte dai luoghi più turistici e noti per finire in angoli remoti che nascondono però molte sorpese affascinanti.

Tour a Piedi: Considerando che ogni russo che incontrerete vi parlerà dalla tragica situazione traffico della città, il modo più comodo per muoversi è sicuramente in Metropolitana e a Piedi (per muovervi la sera invece optate per dei Taxi, la metro diventa poco sicura). Partiamo dalla famosa Piazza Rossa, immensa e imponente regna sulla capitale fiera e perfetta. Da qui potrete ammirare la Cattedrale di San Basilio, il Cremlino e il Mausoleo di Lenin. Muovendovi a piedi lungo il fiume arriverete a Goryk Park e ai teatri Moscoviti. Durante questo percorso laciatevi sedurre dalle bellissime chiese e dai numerosi palazzi che ruberanno la vostra attenzione fino all’arrivo al mitico Teatro Bolshoi. L’unico modo di accedervi è prenotare un biglietto, attività assolutamente consigliata sopratutto se si è amanti del balletto. Qui avrete modo di ammirare riproduzioni perfette di opere  come “Il lago dei Cigni” di Tchaikovsky. Un’ altra attività che qui a Mosca merita davvero è il Circo Nikulin dove godersi uno degli spettacoli simbolo e storici della capitale. L’edificio ospita il circo russo dal 1880 , ogni giorno ci sono due spettacoli, il biglietto costa circa 600 Rubli, noi non siamo riuscite ad andare, ma chi c’è stato dice che merita davvero.

Tour in Metro: La metropolitana Russa si estende per tutta la capitale ed è una delle “cose” da vedere della città. Un vero e proprio castello sotterraneo, sembra di stare in un ricco palazzo, lampadari imponenti, materiali pregiati, marmi e decorazioni dipinte a mano, ogni fermata è una vera e propria opera d’arte. Dato che tutto si trova scritto in Cirillico esistono dei veri e propri tour guidati, ma noi ci siamo avventurate da sole e vi segnaliamo qui le fermate più belle: Komsomolskaya, Novoslobodskaya, Kievskaya , Arbatskaya, Elektrozavodskaya, Ploshad Revoluzii. In linea di massima la Circolar Line (Linea Marrone) merita ad ogni stop, ai claustrofobici avvertiamo di prepararsi perchè le scale a mobile scendono molto molto molto in basso.

Punti di Interesse: Se volete allontanarvi un po’ dal centro ci sono delle mete che davvero meritano a Mosca come: il Centro Espositivo di tutte le Russie (all’interno di questo grande parco raggiungibile in Metro troverete costruzioni architettoniche di vario stile e maestose fontane) e il convento di Novodevichy (molto suggestiva  la Cattedrale Smolensk, con interni sontuosi e decorati)

Food: Tra i piatti tipici russi elenchiamo i blini (una sorta di pancake), ottimi se cosparsi di caviale, i pelmeni (gnocchi di carne), il pesce alla griglia e le marmellate artigianali. Questi piatti tipici sono ottimi nelle famose catene di fast food russe: Teremok e Kroshka Kartoshka. Diffuse in tutta la capitale sono sicuramente un’esperienza di quotidianità cittadina che noi vi consigliamo se a pranzo volete un pasto veloce ed economico. Ovviamente da amanti della cucina e dei ristoranti nascosti ci ci siamo fatte consigliare da un’amica Russa e vi abbiamo preparato un elenco di posti che secondo noi meritano davvero:

RISTORANTI

Cafè Pushkin: Sicuramente un luogo affascinante per la sua storia e per l’arredamento bizzarro. Pensate che questo cafè/ristorante è stato creato perché un famoso cantautore francese ne aveva inventato il nome per una sua celebre canzone dedicata alla sua interprete russa. Erano così tanti i turisti che ricercavano questo luogo di fantasia che Andrey Dellos lo inaugurò veramente nel 1999. Considerato uno dei capi saldi della cucina russa tradizionale questo ristorante con annessa pasticceria (ideale quindi anche a merenda) è talmente particolare nei dettagli e nella cucina che merita di certo una visita.

Mari Vanna: Famoso per sembrare un appartamento russo davvero vissuto, questo ristorante dall’arredamento vistoso a tratti quasi kitch ha il potere di trasportarti in un’atmosfera unica nel suo genere. Le pietanze dal sapore autentico e tradizionale sono servite con amore e dedizione dai proprietari che sapranno raccontarvi storie e aneddoti per ogni vostra scelta.

White Rabbit: Questo ristorante merita davvero per l’incredibile vista su Mosca, una sorta di acquario al 14 piano dove, per entrare, si passa da ascensori diversi e porte di negozi. Prenotate un tavolo al secondo piano e preparatevi per una cena a lume di stelle. Il design è davvero incredibile e il cuoco è uno degli schef stellati di Mosca. Ideale anche a pranzo se ci si vuole godere una bella giornata di sole.

Brasserie Most: inserito in uno dei contesti più vivaci di Mosca, questa Brasserie dal sapore quasi europeo ha però tutte le caratteristiche Russe. Ambiente super decorato con un personale gentilissimo e un ottimo profumo nell’aria.

SHOPPING

La Russia ha numerosi mole dove poter trovare le grandi firme internazionali come il GUM o il KM20, per uno shopping più tradizionale invece vi consigliamo di percorrere a piedi Via Arbat, molto carina anche per il bel movimento nei suo dintorni pieni di ristorantni e piccoli caffè.

NIGHTLIFE

Abbiamo avuto la fortuna di essere guidate da un’amica Russa per cui fidatevi che questi posticini nella capitale meritano davvero. A Mosca la musica dal vivo va davvero per la maggiore si tratta di trovare solo il tuo genere preferito.

Strelka Bar: Vicino alla facoltà di archittettura è frequentato da un pubblico giovane e creativo, la vista dalla terrazza sulla Moscova è stupenda e il quartiere dove si trova è ideale per una passeggiata dopo cena. L’arredamento è molto d’effetto e i drinks sono buonissimi, decisamente un locale estivo, ideale anche per cena se si vuole.

Masterskaya: sembra un po’ uno studio d’artista dentro le persone sono variegate, l’ambiente sembra Hippie, la maggior parte delle sere c’è Musica dal vivo il clima è rilassato in settimana dicono però che diventi imballato nel week end.

Denis Simachev Bar: Questo è un posto assurdo, ci hanno portato per un drink dopo cena, ma a giudicare dai piatti che passavano sembra essere anche un buon ristorante, l’arredamento è bislacco e lo si intuisce già da fuori. Per molti Russi è un Must Have e lo diventa assolutamente anche per noi.

Ringraziamo tantissimo l’amica Daria per le dritte e la bella compagnia!

#Loversgoaround

 

 

 

 

 

 

 

 

The post Mosca | Tra sfarzo e decadenza appeared first on Hi, we are Lovers!.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 437

Trending Articles