Roma nasconde tesori culinari che non sono però, sempre facilissimi da scovare. Nell’ultimo anno siamo capitate spesso nella bella capitale e dobbiamo ammettere che, come per molti turisti, a volte non stato è semplice scegliere il posto giusto dove fermarsi per un pranzo o una bella cenetta nel marasma di proposte che offre il centro. Ci siamo quindi affidate all’amica romana Maria che per noi è un punto fermo della città. Qui una serie di suoi consigli e di chicche su dove mangiare se vi trovate in zona Piazza Navona e dintorni, nel rione denominato Parione.
Maria racconta:
Se per Woody Allen non c’è niente al di fuori della sua Manhattan, lo stesso potrei dire io del VI Rione di Roma, meglio conosciuto come Parione. Vivo nel centro storico della capitale, da ben 10 anni, e qui ormai, ho messo davvero radici.
Ditirambo (Piazza della Cancelleria, 74)
Quando ho bisogno di andare sul sicuro, e non c’è niente di meglio di una “sfoglia di patate con fonduta d’alpeggio e lamelle di tartufo nero”, accompagnata da una “lasagna con verdure, provola affumicata del Terminio e fiori di zucca tostati”. Adoro!
Coromandel (Via di Monte Giordano, 60)
Una padrona di casa che ha saputo arredare con gusto, un posto unico nel cuore di Roma. Il momento che preferisco? Il brunch del sabato mattina.
Taverna Lucifero (Via del Pellegrino, 51)
Fonduta, bourguignonne, ma soprattutto i tagliolini al tartufo. Il mio biglietto di sola andata per il paradiso. Provare per credere!
Enoteca Il Piccolo (Via del Governo Vecchio, 74)
Quando solo un buon bicchiere di vino può salvarti! Atmosfera super cosy.
Bar del Fico (Via della Pace, 34)
Un’istituzione, anzi una vera e propria leggenda. Un posto che io comincio a chiamare casa. Colazione, pranzo, cena, dopo cena… Come si dice a Roma, quanno te pare!
Caffè Novecento (Via del Governo Vecchio, 12)
Una tazza di tè, una centrifuga fresca, e gli ottimi dolci, fanno di questo posto il luogo ideale, in cui passare qualche ora in compagnia di una buona amica.
Il Forno Campo de’ Fiori (Campo de’ Fiori, 22)
Il profumo del pane appena sfornato, i rumori del mercato di fronte, i fiorai mentre chiacchierano con i passanti, i turisti con al collo le loro macchine fotografiche. Ma soprattutto lei: la pizza bianca, calda e croccante. Ragazzi, un’esperienza sensoriale a 360 gradi.
Antico Bar Pasticceria Mariani (Via dei Pettinari, 44)
Si trova in realtà nel rione Regola, ma a me piace includerlo nei miei “around the corner”. Per quando ho voglia di tornare indietro nel tempo, e ho finito la scorta dei biscotti Gentilini (che trovate nelle bellissime scatole di latta!).
Grazie Mille all’amica Maria Carneri per le belle dritte e speriamo di ospitarla presto di nuovo.
#LoversGoAround
The post ROMA | Dove mangiare in centro appeared first on Hi, we are Lovers!.